Il “Progetto GenioPop” prende forma nel 2018 . L’icona del Genio viene proposta con un linguaggio Pop con l’intenzione di rendere popolari sia l’opera che il mito. L’idea nasce dalla voglia di riqualificare l’immagine di Palermo e della Sicilia spesso intesa come “coppola, lupara, spaghetti e mafia” attraverso la figura del Genio stilizzata in lamina metallica che esprime la vivacità, la forza e l’apertura culturale dei cittadini. L’obiettivo è quello di trasmettere un messaggio rivoluzionario dal forte valore identitario insito nel mito stesso che diventa contemporaneo. Attraverso l’uso dei canali social più comuni, il GenioPop acquisisce la sua voce e si trasforma in icona itinerante in grado di viaggiare attraverso i “Santini”, piccole immagini del GenioPop fotografate in giro per il mondo.
Fanno parte del progetto: le “incursioni urbane”, immagini del GenioPop che appaiono nel centro storico della città come street-art e l’installazione di trash-art: “GenioPop della munnizza” all’interno della mostra collettiva “Rifiuti”.